Cos’è il Coworking? Qui vi raccontiamo cos’è… secondo noi.

Coworking è una parola che ricorre molto, negli ultimi tempi, talvolta nell’ambito di articoli e conversazioni sullo smart working da parte delle aziende, talvolta nei post sui social network o tra amici.

Anni fa non se ne parlava quasi, ora se ne parla parecchio… noi che ci dedichiamo a questa attività da diverso tempo, ci siamo ritrovati più volte a fare delle riflessioni su…

Cosa si intende, davvero, con la parola Coworking

Bene, prima di tutto, sgombriamo il campo da un equivoco: il Coworking non è un posto fisico, o meglio: non è solo un posto fisico.

Il luogo, lo spazio, l’hardware… ci vogliono.
Ma noi pensiamo che una volta che hai le chiavi del tuo bello spazio, beh il Coworking ancora non c’è.

Il motivo di questa nostra convinzione lo si può toccare con mano ogni giorno, venendo qui in via Devoto 8 a Milano (zona Corsica – Argonne – Forlanini).

Chi frequenta il nostro spazio (e molti altri, a Milano e non solo), si rende conto abbastanza in fretta che qui lo spazio fisico, le postazioni sono sì importanti, ma lo sono altrettanto le relazioni.

Ecco: è a questo a cui ci riferiamo quando diciamo che il Coworking non è nelle cose materiali che compongono lo spazio, bensì è nel fatto che professionisti si conoscano e si frequentino, attraverso l’uso degli stessi locali, nel tempo. 

Molto non realizzano che è questo che rende un Coworking uno spazio di qualità: l’attenzione alle relazioni.

Noi cerchiamo, nel nostro piccolo, di fare proprio questo:

Creare un ambiente in cui ogni professionista possa svolgere il suo lavoro al meglio, in totale riservatezza e comfort lavorativo, consapevole che intorno a lui ci sono altri professionisti di valore con i quali – nel momento in cui lo desidera – può entrare in relazione. Per un caffè, per un parere informale e, perché no, per una collaborazione professionale.

Non ci sono obblighi, non c’è alcun vincolo, e il bello è proprio questo: noi vediamo le persone avvicinarsi spontaneamente, e apprezzare il fatto che la giornata di lavoro non si svolge in modalità isolata, ma alla presenza di altri.

Queste sono sempre state le nostre idee, ed è bello oggi – a due anni dall’inizio dell’attività, vederle concretizzate in una Coworking Community bella pimpante, in grado di performare molto bene nelle professioni di ognuno, ma anche di apprezzare momenti di networking e condivisione.

Avanti così 🙂

  • Per approfondire:

Il nostro Network di riferimento – Rete Cowo® – ha scritto nel 2011 un documento chiamato “Cowo® Manifesto – Cos’è il Coworking per noi”: lo ripubblichiamo qui sotto, vedrete che questi 10 punti corrispondono bene con quello che abbiamo cercato di spiegare in questo post!

 

Coworker al Coworking Corsica Argonne

 

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *